Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

rocca_apu

L’A.P.U. (Associazione Promo Urgnano) nasce nella primavera del 1993 quando i quattordici soci fondatori sottoscrivono l’atto costitutivo e lo statuto della stessa. Scopo primario della nuova associazione è quello di dare continuità alla Festa i n Rocca, manifestazione che a partire dal 1981 aveva quale scopo quello prima di salvare e pi di promuovere e valorizzare il castello di Urgnano e con esso la storia dell’intero paese. Spinti dalla volontà di continuare in quella che era iniziata come un’avventura ed era piano piano cresciuta fino a diventare l’appuntamento centrale dell’estate urgnanese ed uno dei momenti più attesi nel panorama delle sagre folcloristiche della provincia di Bergamo e della stessa Lombardia, i quattordici soci fondatori hanno chiamato a raccolta i numerosi volontari che come loro avevano a cuore le sorti della festa in Rocca. Con il loro aiuto e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia è così iniziato quel cammino che anche oggi prosegue e che ci permetterà di vivere, dal prossimo luglio, una nuova edizione della festa in Rocca.

SCOPI E FINALITÀ

paese001

Lo scopo primario dell’Associazione Promo Urgnano è quello di garantire continuità alla Festa in Rocca, manifestazione nata nel 1981 con l’obiettivo di salvare e valorizzare il castello di Urgnano, da tutti conosciuto come Rocca Albani. Le finalità che l’associazione si è posta fin dalla sua fondazione sono quelle di una sempre più completa valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro paese, di una presenza discreta ma costante nella vita sociale a sostegno di attività e realtà che lavorano a servizio della comunità e la volontà, mai venuta meno, di coinvolgere il più possibile gli Urgnanesi nelle nostre attività affinché non siano semplici spettatori ma divengano protagonisti di quella storia che scorre giorno dopo giorno.

Da ciò sono nate una serie di iniziative che vanno dagli spettacoli itineranti nel castello come “la Rocca del Mistero” ispirato al romanzo di Umberto Eco Il nome della Rosa e “La notte dell’innominato” che narra la storia della conversione di questo misterioso personaggio dei Promessi Sposi del Manzoni; dalle visite guidate per le scuole con proposte adatte ad ogni età: dalle materne con mago Merlino alle superiori con particolare attenzione alla struttura architettonica della Rocca ed ai cambiamenti da essa subiti nei secoli ai percorsi guidati a tema nel castello come “Visioni dal passato” che permettere di conoscere la storia del maniero attraverso la voce dei personaggi che in esso hanno vissuto i quali, partendo da un quadro, si animano e narrano la loro storia fino a “Urgnano un borgo da scoprire”, un tour guidato nel centro storico alla scoperta dei suoi monumenti più significativi e delle tracce del nostro passato.

Il nostro gruppo di accompagnatori turistici, forte di una decine di persone, è disponibile ad accogliere coloro che vogliono scoprire il paese di Urgnano ed i suoi monumenti quali la Rocca Albani, la chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso, la chiesetta della Trinità definita la “Piccola Sistina” bergamasca, la palazzina della Commisseria Albani, lo splendida torre campanaria del Cagnola ed il Santuario Mariano della Basella sorto a ricordare la più antica apparizione della Vergine in Lombardia. Abbiamo la possibilità di programmare l’intera giornata inserendo il pranzo in un ristorante tipico.

Il tutto supportato da un continuo lavoro di ricerca e documentazione che ci ha permesso di raccogliere parecchio materiale sia cartaceo che fotografico, base di un archivio che diventa sempre più importante.

Vi aspettiamo ad Urgnano!