Per le scuole

TOCCARE LA STORIA CON LA FANTASIA

UNA OPPORTUNIÀ NUOVA: TOCCARE CON MANO LA STORIA ED ESSERE I VERI PROTAGONISTI!


PER LE CLASSI MATERNE ED ELEMENTARI DI PRIMA E SECONDA

fata1

Coinvolgendo genitori ed insegnanti potremo incontrare fate e giullari, maghi cavalieri e damigelle: non sui libri ma in un castello, un castello “VERO”! Un percorso coinvolgente per i bambini in un crescendo di emozioni ispirato al cartone animato ” LA SPADA NELLA ROCCIA”.

magomerlino

Riscoprirete durante il percorso guidato gli elementi principali di un castello.Incontrerete nelle sale dello stesso alcuni personaggi principali di questo capolavoro della Walt Disney fino a quando sulla torre Mago Merlino e il gufo Anacleto saluteranno i bambini e insieme faranno un incantesimo.

fata

Una proposta originale per i più piccini che con la loro fantasia cominceranno ad apprendere così i primi elementi della vita dei principi, delle principesse e dei cavalieri nelle dimore in cui vivevano.


PER LE TERZE, QUARTE E QUINTE ELEMENTARI

feudo_67

Scoprire insieme quando e perché veniva edificato un castello, una rocca il perché delle mura, delle torri, dei ponti levatoi, dei fossati e dei merli che sovrastavano le mura.

 Tutto questo anche con l’ausilio di uno speciale cartone animato didattico appositamente preparato e proiettato in una sala del castello.

Riscopriremo in un modo insolito la nostra Rocca, nata in un contesto storico particolare dell’Italia nei secoli dominati dalle Signorie e dai Comuni e da un crescendo di mutamenti politici e militari che hanno caratterizzato e condizionato le popolazioni di queste terre a nord della nostra penisola.

Un accompagnatore vi farà ammirarelo sfarzo e l’eleganza di una dimora nata come caposaldo militare e diventata una reggia per Papi – Re e Regine – Cardinali – Poeti.

Insomma una reggia fortezza in mezzo alla pianura lombarda. Riscopriremo in un modo insolito la nostra Rocca.


PER LE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

castel32

Il fascino di un castello nato come fortezza e diventato residenza rinascimentale per un percorso di fatti e personaggi tutto da scoprire.

Come si svolgeva un assedio al castello,o ad una città fortificata medioevale.

La posizione dei castelli e la strategia militare del Medioevo in queste terre dominate dai Visconti di Milano e dalla Repubblica di Venezia.

Attraverso dei documentari didattici vedrete come si svolgeva un assedio con macchine da guerra medioevali.

Vedrete dei modelli tridimensionali delle macchine da guerra antiche nel pieno dell’azione. Toccherete con mano le armature e le armi del tempo, riscoprendo la loro funzione di difesa o di offesa. Visiterete un vecchio maniero dimora di tanti condottieri di uomini d’arme.


E per finire….

la possibilità di completare la giornata con la visita al Museo AFRICANO di Basella, un viaggio nella cultura e nella tradizione di popoli lontani e, per noi, misteriosi.