Omaggio a Bartolomeo Colleoni

Nel quadro delle iniziative volte alla valorizzazione della Rocca di Urgnano, che da anni vede l’associazione PromoUrgnano impegnata in proposte di svariato tipo per la divulgazione e la conoscenza della nostra storia e del patrimonio storico culturale urgnanese, singolare è quella che verrà celebrata nei prossimi 2 e 3 novembre nel vecchio maniero di Urgnano.

La Rocca Albani infatti sarà teatro di due giornate interessanti dal punto di vista culturale e rievocativo; la locale Associazione PromoUrgnano, in collaborazione con il comune di Urgnano, rivaluterà un personaggio cui proprio nel mese di novembre 2019 si celebrerà il cinquantesimo anniversario del ritrovamento del corpo: “Il grande condottiero Bartolomeo Colleoni”.

In occasione delle ultime giornate di Castelli Aperti e precisamente nella giornata di sabato 2 con inizio alle ore 17.00 verrà proposta, aperta a tutti, una conferenza storica e rievocativa con documentari, film e teatro ispirati al grande condottiero, a seguire una degustazione di piatti e dolci appositamente studiati e ispirati al conosciuto capitano di ventura.

Durante tale evento la PromoUrgnano presenterà anche il breve film realizzato con propri personaggi e volontari dal titolo “IL TORMENTO DEL CONDOTTIERO”, oltre a dar vita ad una sorta di intervista impossibile teatralmente preparata sul condottiero invinto.

La relazione storica poi del dott. Gabriele Medolago, direttore del progetto Coglia, farà da valenza storica a tutta la proposta.

Mentre nel pomeriggio di domenica 3 novembre (ultima domenica di Castelli Aperti per l’anno 2019) le visite saranno centrate sul grande capitano, ed i visitatori potranno avvalersi durante il percorso guidato, con inizio dalle ore 14.30 e con partenze cadenzate ogni 15 minuti circa sino alle ore 17.30, di quadri parlanti e scene dal vivo inerenti alcuni momenti salienti della vita del condottiero, tanto legato alla Rocca di Urgnanese, e alla nostra terra.

Costo dei biglietti per la visita guidata e animata – euro 5,00

(Gratuito sino ai 10 anni)

Vi aspettiamo numerosi!