Picnic in Rocca & Castelli Aperti – #25aprile2018

La Rocca Albani ed il borgo di Urgnano, mercoledì 25 aprile saranno al centro di una serie di iniziative che l’Associazione Promo Urgnano è lieta di proporre in occasione del terzo appuntamento di Castelli, Palazzi e Borghi medievali.

Le proposte saranno varie ed articolate, rivolte sia ai bambini che agli adulti con visite guidate, percorsi e spettacoli per i più piccoli che saranno protagonisti di entusiasmanti avventure, giochi antichi, laboratori, truccabimbi, prove di tiro con l’arco e, per finire l’opportunità di accedere alle Aie del castello dove sarà possibile pranzare al sacco o approfittare del punto di ristoro allestito dai volontari della Promo Urgnano con una gustosa grigliata ed altre sorprese.

Il ricco programma si apre alle 10.00 con l’inizio delle visite guidate al castello che permetteranno di scoprire la storia dell’affascinante Rocca Albani con un percorso attraverso l’originale giardino pensile, le sale riccamente affrescate e la storia dei personaggi che l’hanno abitata e resa famosa tra i quali meritano un cenno Bartolomeo Colleoni, grande condottiero Bergamasco, e il  Domenicano fra  Micheli Ghisleri, poi divenuto Papa San Pio V.

Allo stesso orario inizierà lo spettacolo “A corte con Mago Merlino e Fata Morgana”, un percorso – gioco che porterà i bambini all’interno del vecchio maniero in compagnia di questi magici personaggi che li coinvolgeranno nella ricerca di Anacleto, il gufo che tanto fa disperare Merlino. Sono previste due partenze alle ore 10.00 e alle ore 11.00.

Anche le aie del castello apriranno i battenti e, mentre il fuoco arde nei bracieri per preparare delle gustose pietanze, sarà possibile sfidare Robin Hood con la Compagnia Arcieri della Francesca pronti ad insegnare a tutti come scoccare le frecce e colpire in modo infallibile il bersaglio. Un angolo sarà dedicato alla riscoperta dei giochi con cui giocavano i nostri nonni e bisnonni, ormai sono dimenticati ma per anni sono stati capaci di divertire intere generazioni. Con i laboratori didattici i bambini potranno realizzare dei piccoli lavori che rimarranno loro come ricordo di questa giornata e di questo castello mentre la postazione del “Truccabimbi” dare un tocco curioso e ricco di fantasia con le sue piccole opere d’arte.

Con tutto questo movimento i morsi della fame non tarderanno a farsi sentire ed allora ecco la possibilità di un picnic all’ombra delle torri merlate e delle imponenti mura della Rocca. Se qualcuno ha dimenticato il cestino, niente paura: salamelle, costine, patatine e bibite fresche saranno a vostra disposizione.

Alle 14.30 si riprende con le visite al Castello mentre con il percorso “La Principessa, il Mago e il Drago” ci porterà nella torre più alta della Rocca, abitata da Merlino, dove succedono cose strane: il re e la regina sono disperati perché il feroce Drago ha rapito la principessa e la rinchiusa in una stanza segreta. Toccherà ai bambini più coraggiosi liberare la fanciulla grazie anche ad un incantesimo del vecchio Mago.

Una ghiotta opportunità è rappresentata da “Visto dall’alto”, salita guidata con la possibilità di conoscere la storia della splendida Torre Campanaria che potremo visitare grazie alla preziosa collaborazione della Parrocchia. Questo monumento svetta nella grande Piazza di Urgnano e permette, dalla sua sommità, raggiunta dopo aver superato gli oltre 200 gradini della scala a chiocciola, di godere di un panorama inimitabile che spazia dalle Alpi agli Appennini con una vista spettacolare dei colli di Bergamo e dell’intera pianura.

Tutte queste proposte, comprese le attività nelle aie, occuperanno tutto il pomeriggio fino alle ore 18.00 quando calerà il sipario su una giornata molto ricca ed intensa che, siamo sicuri, saprà valorizzare ancor di più il grande patrimonio storico ed artistico che Urgnano possiede.

Dobbiamo doverosamente ringraziare l’amministrazione comunale che da sempre sostiene le nostre iniziative, la Parrocchia, molto attenta a queste proposte e la compagnia Arcieri della Francesca, anche questa volta al nostro fianco.

Da ultimo un plauso a tutti quei volontari che con il loro entusiasmo ed il loro impegno rendono possibili giornate come questa dove, insieme diventiamo protagonisti di quella storia che, silenziosamente, la maestosa Rocca racconta ogni giorno.  

 

 

                                                                                                 Associazione Promo Urgnano